Una Luiss concreta dal perimetro e tosta in difesa, impegna fino alla fine una Sebastiani, brava ad uscire nel quarto periodo con l’estro e la qualità balistica di Alvise Sarto, fattore se ce n’è uno della vittoria interna sui capitolini.
E’ Miska il protagonista assoluto del primo quarto della Luiss. 7 di fila per il lungo capitolino che firma il primo vantaggio ospite, 3-7 al 2’. Rieti si affida ad un ispirato Petrovic, per ricucire. Anzi la tripla di Sanguinetti permette alla Sebastiani di portarsi anche a +4, grazie anche all’ottimo lavoro difensivo su Sabin, tenuto a tre punti, ed ai due falli commessi quasi subito da Cucci. Le tante seconde occasioni al tiro concesse però e la tripla di Jovovic dall’angolo permette alla Luiss di chiudere in vantaggio il primo quarto. Ancora Miska protagonista, saranno 18 al termine dei primi 20 minuti di gioco, ed il perimetro della Luiss. Si va avanti a strappi, con gli ospiti che provano ad andare via e Rieti che insegue nonostante la giornata non felicissima al tiro di Johnson, 9 punti ma 1 su 4 dal perimetro. E’ Ancellotti invece a fare la differenza, l’unico di Rieti in doppia cifra, le cui giocate permettono alla Sebastiani di tenere lo scarto a -1 al termine dei primi 20 minuti di gioco.
La difesa Sebastiani inizia a salire di colpi, Hogue naturalmente è assoluto protagonista, e Jazz aggiusta dal perimetro la mira. I padroni di casa mettono la freccia e sorpassano, provando l’allungo. Fallucca però con 5 punti di fila, restituisce al mittente il tentativo di fuga. Il terzo parziale termina con Rieti avanti di tre punti, 58 a 55. Nel quarto periodo sale in cattedra Alvise Sarto. Tre triple dell’ex Casale firmano il massimo vantaggio, +9 al 35’. Sabin dalla lunga prova a tenere i suoi a contatto, ma non ce n’è. Vince Rieti 81 a 72, secondo successo consecutivo in campionato.
Parziali: 18-19; 41-42; 58-55
RSR RIETI: Sarto 18, Sanguinetti 3, Frattoni, Petrovic 7, Piccin 4, Hogue 6, Ancellotti 13, Raucci, Poom, Italiano 10, Johnson 18 all Rossi
LUISS ROMA: Murri 3m, FAllucca 7, Pasqualini 4, D’Argenzio 3, Jovovic 3, Sabin 14, Miska 24, Cucci 12, Salvioni 2 all Paccarie