Sarà un fine di grande basket al PalaSojourner. Si parte sabato con l’anticipo della diciannovesima giornata del campionato di B nazionale. La Npc ospita la Fabo Herons Montecatini, capolista del girone con 28 punti. Una squadra costruita per vincere, senza troppi giri di parole, con giocatori importanti e che si è rinforzato ulteriormente con l’innesto sotto ai tabelloni di Matej Radunic, centrone di 212 cm.
Chiera, Arrigoni e Sgobba sono le punte di diamante di un roster lungo e completo che punta dritto alla promozione in serie A2. All’andata Rieti disputò una buona gara, cedendo solamente nel finale. Un esame di maturità che dopo il -17 di Livorno deve dirci cosa può realmente fare questa formazione dopo un mercato importante di riparazione che ha visto arrivare a Rieti sia Roderick che Dario Zucca.
“Dobbiamo guardare al match con l’Herons come ad una importante occasione. Innanzitutto di verifica del nostro momento – spiega Ponticiello – di come si stiano assestando i nuovi equilibri, frutto dell’immissione dapprima di Roderick e poi di Zucca. A seguire le enormi motivazioni che derivano dal giocare contro la compagine che al momento è in testa alla classifica. Non da ultimo la voglia di dimostrare come i successi dell’ultima fase, due contro compagini in zona playoff, addirittura tre lontano dalle mura amiche, a Legnano, Piacenza e Piombino, dimostrino la nostra crescita costante come squadra. È il momento di incominciare ad infiammare anche il Palasojourner.”