Si sveglia troppo tardi la Npc, dopo essere andata sotto di 20 punti; senza praticamente la stella Roderick, non al top e tirato fuori dai falli, ma con una reazione importante nel quarto periodo che ha messo paura alla capolista Herons Montecatini.
Primo quarto all’insegna dell’equilibrio. Montecatini prova il primo allungo, la Npc si affida a Cassar che con 8 punti nel pitturato tiene e permette ai suoi di rispondere colpo su colpo. Il primo quarto si chiude con gli ospiti avanti di due 17 a 19. E’ nel secondo parziale però che la capolista mette la quarta. Radunic domina il pitturato, saranno 14 per il neo arrivato in casa Herons, l’attacco di Rieti si blocca e Chiera dal perimetro fa il resto. In un amen è 24 a 12 di parziale che porta lo score sul 43 a 29 per la capolista.
La musica non cambia nel terzo quarto. Rieti deve rinunciare a Roderick non al top e frenato dai falli ( tre ingenui fischiati tra cui un tecnico) e lo scarto si allarga fino al ventello, anche perché dal punto di vista offensivo la Npc produce la miseria di 43 punti in 30 minuti. Finita? Manco per idea; la capolista si rilassa, e Rieti ritrova score e fiducia in difesa. Zucca è un fattore, saranno 18 alla fine, Markovic e Da Campo non fanno rimpiangere un Roderick abulico e fuori dal match( non rientrerà più ndr) e come per magia inizia a rosicchiare terreno. Prima -13, poi addirittura -6. Chiera dall’arco ricaccia indietro Rieti che addirittura con Da Campo si porta sul -2 a 7 secondi dalla fine. Troppo tardi, Montecatini riesce a gestire il fallo sistematico e chiudere un match in cui Rieti avrebbe forse meritato qualcosa in più. Termina 80 a 75, secondo ko consecutivo in campionato dopo quello di Livorno per Rieti.
PARZIALI: 17-19;12-24;14-17;32-20
NPC RIETI: Melchiorri 3, Markovic 21, Cassar 10, Da Campo 19, Zucca 18, Perella, Bacchin 1, Mele, Roderick 3, Del Sole all Ponticiello