L’impresa è servita. La Npc batte la capolista Livorno 77 a 70 al termine di un match tirato che ha visto Rieti resistere e venire fuori nel finale.
Una gara bloccata nel primo quarto; le difese hanno la meglio sugli attacchi anche a causa delle basse percentuali dal perimetro. Livorno si sblocca con Saccaggi, e va sul +5, la Npc ricuce e sorpassa con Markovic, e Da Campo ( 5 punti a testa nei primi 10’). Il primo quarto si chiude con la Npc avanti di tre punti. Livorno con Lucarelli prova a mettere la freccia, ma continua a litigare coi ferri del PalaSojourner. Ringrazia Cavallero che dalla lunga distanza porta Rieti sul +8, 33 a 25. Andreazza ferma la gara e prova a scuotere i suoi che piazzano un primo mini break che permette agli ospiti di tornare a -5, 36-31. Il canestro di Markovic però fissa il finale sul 40 a 33, score con cui si va al riposo lungo.
La razione di Livorno non si fa attendere. 8 a 0 e vantaggio, ma Da Campo sale in cattedra piazzandone 5 di fila. L’attacco Libertas si blocca di nuovo ed i padroni di casa tornano a +8 in un amen. Buca in difesa è una presenza che mette in difficoltà la Npc che con Lucarelli dal perimetro torna di nuovo in vantaggio. La capolista difende forte, l’attacco di Rieti si blocca e dall’altra parte è sempre l’ex Capo D’Orlando dal perimetro a fare la differenza. E’ +7 al 35’, ma Markovic dal perimetro riporta Rieti a -2. Time out Andreazza. La tripla di Williams riporta in vantaggio gli ospiti, ma cinque punti consecutivi di Cassar danno di nuovo il vantaggio alla Npc Rieti in un pazzo finale punto a punto. Livorno crolla, Rieti invece costruisce un successo che ha del clamoroso grazie a Zucca. Battuta la capolista 77 a 70. Saranno 19 per l’ex Monferrato top scorer del match.
PARZIALI: 16-13; 40-33;56-57
NPC RIETI: Melchiorri, Da Campo 16, Cavallero 13, Markovic 18, Zucca 19, Mele, Perella, Del Sole, Bacchin, Cassar 11 all Ponticiello
LIBERTAS LIVORNO: Fantoni 4, Fratto 8, Williams 5, Ricci 5, Lucarelli 19, Saccaggi 5, Buca 4, Tozzi 10, Bargnesi 2, Allinei 8 all Andreazza