Il Rieti conquista la sua diciassettesima vittoria stagionale battendo l’Athletic Soccer Academy col punteggio di 3-1 e capitalizzando a dovere la sconfitta mattutina del Monterotondo contro il Settebagni (0-1), una concomitanza di risultati che riporta gli amarantoceleste a -1 dalla vetta, ma con due gare in meno rispetto agli eretini.
Partita insidiosa, al cospetto di un avversario che in classifica non aveva troppi assilli con cui fare i conti, ma primo tempo di marca reatina: il gol arriva però, solo al 34’ quando dagli sviluppi di un corner calciato da Laurenti, il tocco vincente è di Cavallari ben appostato sul secondo palo. La rete del vantaggio sembra scuotere più l’Asa che non il Rieti e al tramonto del primo tempo arriva il gol del momentaneo 1-1: palla a centro area, gran girata al volo di Iceti e Roversi, pur toccando la sfera, è battuto.
La ripresa è un monologo amarantoceleste, che al 56’ ritrova Simone Pezzotti dopo quasi un mese di stop. Tante le occasioni create dall’attacco reatino, ma il gol del 2-1 arriva solo al 75’ quando dal corner di Pezzotti, a centro area Severoni sfugge a una marcatura e di piatto infila il pallone nell’angolino basso alla sinistra di Giordano. Non contento del vantaggio, il Rieti preme ancora e al 90’ trova il gol della certezza, con Ferazzoli bravo a indovinare l’angolo a destra del portiere con una conclusione precisa e potente dal limite dell’area di rigore.
“È una vittoria fondamentale, ottenuta contro un avversario ben messo in campo, che se l’è giocata a viso aperto senza troppi patemi d’animo. Noi creiamo tanto, ma concretizziamo meno e questo spesso ci penalizza. Alla fine credo che la vittoria sia meritata perché dal primo all’ultimo minuto siamo stati padroni del campo e questo 3-1 premia gli sforzi fatti da tutti, nella domenica in cui il Monterotondo perde consentendoci di recuperare quegli stessi punti lasciati sette giorni fa a Guidonia. Ora ci godiamo questo successo e prepariamo nei dettagli la trasferta del 3 aprile a Montecompatri contro l’Atletico Lodigiani. Sarà un mese decisivo dove servirà l’apporto di tutti”. Queste le dichiarazioni post gara del tecnico Fabrizio Ferazzoli
Il tabellino:
Rieti-Athletic Soccer Academy 3-1 (p.t. 1-1):
Rieti (4-3-3): Roversi; Peschiaroli, Zanette (20’st Romani), Politanò, Nobile (27’st Battisti); Lommi, Severoni, Ferazzoli D.; Laurenti (27’st Parente), Tramontano (38’st Fiorucci), Cavallari (11’st Pezzotti S.). A disp.: Pezzotti A., Adiko, Bianchetti, Giannecchini. All.: Ferazzoli F.
Athletic Soccer Academy (4-3-3): Giordano; Domenici, Barilaro, Caterinozzi, Bianconi (30’st Picconi); Miccichè, Fortunato (27’st Becchetti), Di Alessandro (11’st Costantini); Moramarco (22’st Bracci), Iceti, Crispoldi (36’st De Luca). A disp.: Teti, Ciccanti, Perini, Nestonni. All.: Miccio.
Arbitro: Lupo di Latina (Tundo-Ritorto).
Marcatori: 34’pr Cavallari, 44’pt Iceti, 30’st Severoni, 45’st Ferazzoli D.
Note: spettatori 500 circa. Nessun ammonito. Angoli: 13-6. Recupero: 3’pt, 3’st.