Equilibrio e tanto cuore. Ha detto questo gara uno di quarti di finale playoff tra Sebastiani e Rimini vinta dai padroni di casa dopo una battaglia durata 40 minuti.
Rieti accusa in partenza la pressione da esordio al playoff, e Rimini ringrazia affidandosi prima al post di Anumba poi al perimetro grazie a Grande. La Sebastiani non trova le solite soluzioni da tre, sbagliando tanti tiri aperti ( 0 su 9 dalla lunga distanza) e va sotto anche la doppia cifra di scarto. Il primo parziale si chiude 21 a 13. Poi salgono in cattedra le difese. Rimini inizia a sbagliare molto e trovare meno soluzioni dalla lunga distanza e la Sebastiani ricuce concedendo solamente 6 punti in 10 minuti agli ospiti. Ne viene fuori una gara non particolarmente spettacolare ma molto tosta, in cui i padroni di casa riescono a recuperare fino al -3 con cui si chiudono i primi 20 minuti di gioco, 24 a 27.
Italiano suona la carica dal perimetro, e la gara inizia a diventare decisamente più aperta dal punto di vista offensivo, nonostante l’intensità resti piuttosto elevata. Johnson sale in cattedra, saranno 13 a fine terzo periodo, e permette a Rieti di tenere il passo degli ospiti che con Grande e Johnson continuano a mantenere il controllo della gara. A fine terzo quarto lo score recita 43 a 44 in favore degli ospiti. Il capitano Marco Spanghero si prende la scena con 7 punti consecutivi, e Rieti mette il naso avanti. Rimini però non molla di un centimetro rispondendo con Marks ed un Grande in versione mostre. Italiano dal perimetro è una sentenza firmando il massimo vantaggio, 63 a 56. Finita? Manco per idea perchè Grande in un amen ne infila 6 con tanto di gioco da quattro punti sfiorato. Finale al cardiopalma, con Johnson freddissimo a cronometro fermo e Grande ultimo a mollare, con tanto di tripla pazzesca da centrocampo a 1 secondo dalla fine. Termina 74 a 73, gara 1 se la porta a casa la Sebastiani, lunedì si replica.
PARZIALI: 13-21;11-6;19-17;31-29
SEBASTIANI RIETI: Hogue 7, Spanghero 15, Italiano 12, Nobile 2, Ancellotti, Piccin 10, Poom, Johnson 21, Sarto, Petrovic 3, Raucci 4 all ROssi
RIMINI: Grande 28, Tomassini, Johnson 15, Simioni 9, Tassinari, Marks 12, Anunba 6, Pellegrino 3, Scarponi all Dell’Agnello.