In questa pazza estate del calcio reatino, tra sparizioni, migrazioni di titoli, bandi stadio e chi più ne ha più ne metta, capita che anche una nomina, generi un putiferio. E’ successo davvero. Riavvolgiamo il nastro. Il 15 giugno la società FC Rieti, con tanto di comunicato ufficiale, annuncia l’accordo con Irfan Pengili, ex storico responsabile del settore giovanile dell’era Palombi, e da anni timoniere dello Sporting Rieti. Tutto bello, tutto perfetto. Peccato poi che due giorni fa, arrivi un altro comunicato, sempre del FC Rieti che smentisce categoricamente quanto affermato e recita: “Il Fc Rieti 1936, contrariamente a quanto comunicato in data 15 giugno c.a. precisa di non avere alcun tipo di rapporto col signor Irfan Pengili e il suo staff organizzativo.
A breve il settore agonistico di Fc Rieti 1936 renderà noto il nome del nuovo responsabile tecnico e la composizione dello staff degli allenatori che lo affiancheranno, al quale affiderà l’intera gestione della stagione sportiva 2024/’25 che vedrà ai nastri di partenza cinque formazioni: la Juniores (2007), gli Allievi (2008 e 2009), e i Giovanissimi (2010 e 2011). Si precisa altresì che, allenamenti e gare ufficiali si svolgeranno entrambi presso il Centro sportivo ‘Gudini’, in attesa di conoscere l’esito del bando pubblico per l’assegnazione dello stadio ‘Manlio Scopigno’, anti-stadio ed ex Scia, per i quali la società ha presentato regolare domanda di partecipazione. Ringraziando tutti coloro che nella giornata di venerdì 5 luglio hanno partecipato all’incontro con la proprietà, come spiegato in loco non appena ci sarà l’insediamento del nuovo responsabile del settore agonistico verranno comunicate anche le date degli Open Day e tutte quelle informazioni inerenti al progetto in essere. Infine, Fc Rieti 1936 ci tiene a rimarcare ancora una volta che, essendo la denominazione sociale e il logo registrati seguendo le norme vigenti in tema di tutela del marchio, nei giorni scorsi i nostri legali hanno provveduto a diffidare il signor Pengili per aver fatto un uso improprio del nome e conseguente pubblicità ingannevole.”
Ovviamente la replica di Pengili non ha tardato ad arrivare tramite il suo profilo facebook:”FALSITÀ . Dal momento in cui avete comunicato un presunto accordo (che solo voi volevate) che non è mai stato raggiunto .
Un giorno fate un annuncio ufficiale, dopo dieci giorni lo smentite. Un giorno dichiarate di voler avviare il settore agonistico, il giorno dopo non siete più interessati. Rassegnatevi: la programmazione e la progettazione fanno la differenza. Il calcio appartiene a chi lo ama e lo insegna quotidianamente, dentro e fuori dal campo sportivo. La mia nuova società, “Forever Calcio Rieti” (FC Rieti), è regolarmente registrata presso le sedi competenti e continuerà con la scuola calcio e il settore agonistico. Ringrazio i miei collaboratori, tutti ex professionisti di grande valore umano e sportivo, e tutte le famiglie che affideranno i loro figli a noi per imparare non solo il calcio. A causa delle circostanze, sono costretto a intraprendere azioni legali per tutelare i miei diritti e la mia immagine.”