Prima vittoria stagionale in campionato per il Rieti, che al quarto tentativo riesce a ottenere i tre punti battendo nettamente il Fiumicino allo ‘Scopigno’ col punteggio di 3-0.
Una partita che la formazione di Lorenzo Pezzotti ha saputo interpretare ottimamente dal primo al 94′ e riuscendo anche a resistere quando, in avvio di ripresa, il Fiumicino ha provato a ristabilire la parità-Ad aprire le marcature ci ha pensato Pellegrino al 16′ con un colpo di testa potente su corner di Criscuolo. Il Rieti avrebbe pure l’opportunità per chiuderla, ma il portiere avversario è bravo a dire di no prima a Marinacci, poi a Onesti.
Nel secondo tempo il Fiumicino prova a prendere in mano le redini del gioco per tentare di ristabilire il pareggio, ma la difesa del Rieti tiene botta e al 75′ raddoppia, stavolta con una botta dal limite dell’area di rigore di Fiorentini che lascia di sasso l’estremo difensore degli ospiti. Partita in ghiaccio e risultato che assume connotati ancora più rotondi quando, al 90′, Mattei lancia nel corridoio giusto Ortenzi, che tutto solo davanti a Fraschetti, lo infila sulla destra.
“È una vittoria meritata, perché arrivata al termine di una partita interpretata esattamente come l’avevamo preparata e prevista. Li abbiamo tenuti sotto l’aspetto fisico e tecnicamente abbiamo messo in evidenza individualità e coralità di gioco importanti. Mi è piaciuto sia lo spirito di gruppo, che l’atteggiamento mentale dei singoli, tutti determinati a ottenere questi tre punti. Non eravamo brocchi prima, non siamo dei fenomeni oggi: questa è l’Eccellenza, questo è il trend che solitamente si manifesta in categorie del genere e di certo non mi metto oggi a dire che siamo a due punti dalla vetta. Dobbiamo ragionare per step, pensando a una partita per volta, perché già mercoledì ci aspetta il ritorno dei 16esimi di Coppa Italia”. Sono le dichiarazioni post gara del tecnico Lorenzo Pezzotti
Il tabellino
Rieti-Fiumicino 3-0 (p.t. 1-0)
Rieti (4-3-3): Vento; Peschiaroli, Pellegrino, Giannetti, Marinacci (44’st Nardoni); Ortenzi, Fiorentini, Criscuolo (37’st Battisti); Mattei, Laghigna (20’st Monaco di Monaco), Onesti (24’st Rei). A disp.: Roversi, Ovidiu, Tunkara, Parente, Giannecchini. All.: Pezzotti.
Fiumicino (4-4-2): Fraschetti; Lombardi, Mangione, Palone, Prato (41’st Di Michele); Di Loreto (27’st Clementucci), Trinchi, De Nicola (33’st Pichedda), Frasca (27’st Marvulli); Sargolini, Maccari. A disp.: Iurgensi, Bizzocchi, Bartocci, Munaretto, Pizzarro. All.: Lodi.
Arbitro: Armenia (Palmigiano-Angiolosanto).
Marcatori: 16’pt Pellegrino, 37’st Fiorentini, 45’st Ortenzi
Note: ammoniti: Laghigna, Marinacci (RI), Prato, Mangione, Lombardi (F). Angoli: 8-4. Recupero: 2’pt, 4’st.