Una vittoria di personalità, voluta ed ampiamente meritata, quella della Sebastiani contro Pesaro sconfitta 86 a 80. Erano 22 anni che Rieti non batteva Pesaro in campionato, ci è riuscita la RSR questa sera.
Rossi recupera Piccin, debutto sulla panchina di Pesaro per il vice Giacomo Baioni. Partenza fortissima degli ospiti che con Ahmad creano il panico nella difesa di Rieti, portandosi anche sul +8. La Sebastiani si affida al talento di Jazz Johnson, saranno 13 nei primi 20 minuti, che con canestri da campione ricuce lo strappo; anzi addirittura Rieti sorpassa con il buzzer di Pollone da centrocampo. 24 a 20 nei primi 10 minuti. Pesaro reagisce grazie a King( 13 punti con 5 su 8 dal campo nel primo tempo) e torna a contatto, ma il pitturato di Rieti funziona per voglia e presenza(22 a 18 il conto dei rimbalzi nonostante Spencer sia praticamente tagliato fuori dal match a causa dei falli). Ne viene fuori un parziale equilibrato in cui le due squadre si rispondono colpo su colpo. Il secondo quarto si chiude 41 a 37.
Pesaro non segna per due minuti, la Sebastiani si sfiorando la doppia cifra di scarto. Poi sale in cattedra Ahmad e gli ospiti si riportano anche avanti di uno. Il solito Johnson semina il panico, ma è un prezioso Cicchetti a portare a casa punti importanti per rimanere in controllo. Pesaro stenta in attacco e si affida ad Imbro, ma la Sebastiani resta avanti anche a fine terzo quarto.
La gara diventa scorbutica, tosta e molto fisica. Le due squadre si affidano al talento dei loro esterni. Monaldi è devastante, Johnson fa quel che vuole. Pesaro in un amen si ritrova sul -10 a 3.24 dal termine. Spencer esce per 5 falli, altra partita piuttosto sottotono per il lungo ex Varese, ma Rieti non ne risente perché Cicchetti è un fattore. Ahmad è l’ultimo a mollare, ma il punto esclamativo lo mette Piccin. Termina 86 a 80 per Rieti si tratta del terzo successo nelle ultime 4 gare, il secondo in tre uscite in casa.
PARZIALI: 24-20;17-17;21-20;24-23
REAL SEBASTIANI RIETI: Monaldi 14, Piunti 8, Johnson 29, Piccin 8, Cicchetti 7, Spanghero, Sarto 6, Spencer 6, Pollone 3, Lupusor 5 all Rossi
PESARO: De Laurentiis 10, Bucarelli 4, Imbro 7, Lombardi 6, Maretto 7, Zanetti, Parrillo, Ahmad 30, King 16, all Baioni