Il Rieti vince e spicca il volo: 2-0 alla Fc Viterbo e quinto posto in solitaria, alla vigilia dell’affascinante sfida di Valmontone in programma tra sette giorni. A decidere il derby dello ‘Scopigno’ sono stati i gol di Onesti e Laghigna nel primo tempo, un uno-due micidiale che ha mandato al tappeto la formazione di Lillo Puccica, pericolosa specialmente in avvio di partita, ma disinnescata proprio dalla precisione degli attaccanti reatini.
Avvio di gara di marca ospite, con la Fc Viterbo più intraprendente in fase offensiva e Rieti però, bravo e ordinato nel difendersi. La svolta della partita nel cuore del primo tempo: al 13’ da un’incursione sulla destra di Serafini, il cross che ne consegue arriva direttamente sulla testa di Onesti che tutto solo, a centro area, trova il gol del momentaneo 1-0. La Fc Viterbo prova a reagire, chiude il Rieti nella propria metà campo, ma come la formazione di Scudieri rimette il naso avanti, arriva il raddoppio: al 36’ infatti, sul cross di Pellegrino dalla trequarti, Laghigna sul secondo palo s’inventa un’acrobazia che beffa Santilli. Il 2-0 è anche il risultato con cui si chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa, primi venti minuti senza sussulti, i due allenatori ne approfittano per mettere in campo forze fresche, ma se si eccettua il palo di Cuccioletta al 25’ su un’incursione solitaria in area di rigore, di occasioni da gol non se ne confezionano. Nel finale, Rieti in controllo, Fc Viterbo che ci prova con un sinistro a giro di Scozzari senza troppe velleità e il successo è messo al sicuro.
“Oggi i complimenti vanno solo ed esclusivamente ai ragazzi perché nonostante una condizione generale non ottimale, la sconfitta di domenica scorsa ancora nella testa e un avversario che specialmente i primi dieci minuti ci ha messo in grossa difficoltà, sono riusciti a interpretare la gara ottimamente e segnare nel momento giusto, meritando i tre punti. Questo è un campionato strano, dove nulla è scontato e dove i ribaltoni sono all’ordine del giorno: domenica col Valmontone ci giocheremo le nostre chance come sempre, speriamo di ricevere buone notizie dall’infortunio finale di Ortenzi che ci ha costretto in dieci gli ultimi sei minuti, ma al di là di chi andrà in campo, vorrei vedere sempre questo agonismo. Un grazie fatemelo spendere pure per la dirigenza perché mi sta mettendo nelle condizioni ideali per sviluppare la mia idea di calcio”. Sono le dichiarazioni post gara del tecnico Raffaele Scudieri.
Il tabellino
Rieti-Viterbese 2-0 (p.t. 2-0)
Rieti (3-4-1-2): Marricchi; Pellegrino, Giannetti, Montesi (28’st Manè); Serafini (40’st Nardoni), Ortenzi, Fiorentini, Marinacci; Criscuolo (30’st Parente); Laghigna (11’st Rei), Onesti (22’st Cusumano). A disp.: Roversi, Esposito, Battisti, Tunkara. All.: Scudieri.
FC Viterbo (3-5-2): Santilli; Giordano, Ferretti, Patrizi (7’st Cuccioletta); Nesta, Iurato, Fatati (7’st Ottaviani), Mielle, Crocchianti (34’st Scozzari); Calvigioni (28’st Ancillai), Capuano. A disp.: Allegrini, Ruggiero, Maggesi, Reinkardt, Orlandi. All.: Puccica.
Arbitro: Farina di Ostia Lido (Forina-Ceraulo).
Marcatori: 13’pt Onesti, 36’ Laghigna
Note: spettatori 500 circa. Ammoniti: Marricchi (RI), Giordano, Ferretti (V). Calci d’angolo: 1-11. Recupero: 1’pt, 6’st.