Bisognava tornare al successo ed in fretta, vista la situazione di classifica che stava diventando preoccupante. La “scossa” del cambio in panchina ha funzionato, anche se ci risulta difficile pensare che in 4 giorni di lavoro, Paternoster possa aver apportato modifiche tali da trasformare un brutto anatroccolo in cigno. Molto più probabile che il “feeling” con Francesco Ponticiello fosse terminato da un pò e che la “nuova aria” sia servita a tutti per offrire prestazioni consone al rispettivo pedigree di giocatore.
C’è da dire però che il Baldassarre centro, era un qualcosa che doveva essere provata ed utilizzata prima: una squadra veloce di corsa, non poteva certamente puntare su Cassar, non esattamente il giocatore più esplosivo e rapido per un gioco in campo aperto. Per correttezza di informazione però bisogna anche ricordare che Ponticiello non ha avuto a disposizione per infortunio Fabi per la maggior parte della partite: lui il 4 atipico in grado di aprire il campo ed offrire soluzioni. Quindi anche la scelta di Cassar, sembrava alquanto obbligata, considerando il rendimento ben al di sotto delle più grigie aspettative di Ly-Lee. In sintesi: Ponticiello ha pagato per tutti, ma non è proprio l’unico colpevole. Ci sta, lo sport è anche questo, e si va avanti, con la consapevolezza di dover rincorrere di nuovo posizioni più consone di classifica. Meluzzi si è ritrovato, anche questo potrebbe non essere un caso, dopo le ultime due prestazioni da brivido.
Thomas ha iniziato a selezionare meglio i tiri, chiudendo con statistiche umane e non da campetto o da CSI. Il resto l’ha fatto Baldassarre, sicuramente il più continuo e, non ce ne vogliano gli altri, l’unico ad avere le skills del leader. Fabi è prezioso ma va gestito alla perfezione. Ci vorrà un pò per giudicare se davvero qualcosa sia cambiato, e se la Npc potrà davvero lottare per i playoff, però per ora, il successo a Ravenna da morale e gas puro in vista della prossima trasferta a Ruvo di Puglia in programma domenica( la Npc infatti non giocherà l’infrasettimanale con la Luiss posticipato al 27 novembre ndr). Il resto ce lo dirà il campo.