L’Associazione RietiDiabete Aps in partenariato con FC Rieti 1936, sul progetto condiviso dal titolo “Contrasto all’obesità infantile ed adolescenziale attraverso la pratica del calcio, quale prevenzione per acquisizione di corretti stili di vita e lotta alla malattia diabetica”, sottoscritto lo scorso 17 settembre, intendono celebrare la Giornata Mondiale del Diabete del prossimo 14 Novembre, con un evento specifico denominato:
“Diamo un Calcio al Diabete”
L’evento si terrà a partire dalle ore 14.00 presso lo Stadio Centro Italia, alla presenza delle più alte autorità cittadine.
Sarà l’occasione per una riflessione comune su un tema altrimenti “invisibile” come quello del Diabete, ma al quale si può porre uno sbarramento alla sua diffusione, come sarà cura dei medici e professionisti che interverranno illustrare. Una pratica indispensabile per limitarne la diffusione e per aiutare la cura. Oltre a una corretta alimentazione è senza dubbio la pratica sportiva, punto questo di incontro fra le due realtà promotrici.
Nel piazzale antistante la segreteria, sarà presente un camper dell’Azienda Sanitaria Locale, in cui verranno svolte attività di screening, unitamente alla distribuito di materiale informativo e una serie di alimenti offerti da un nostro partner, per incentivare le buone abitudini a tavola.
Un altro momento centrale dell’evento sono i giochi e le attività sportive sul campo dello Stadio, per l’occasione aperto anche ad altri settori giovanili oltre a quelli del FC Rieti 1936, sia calcistici che di altri sport.
Al termine delle attività ci sarà la cerimonia di accensione delle luci che andranno a colorare di blu, colore identificativo della Giornata Mondiale del Diabete lo stadio che andrà simbolicamente a rappresentare la presa di coscienza di questo delicato problema.
Fonte: comunicato stampa