Una cosa è certa: o si tratta della mossa più geniale ed efficace mai partorita , oppure dell’errore più grande mai commesso nella recente, storia di questo club.
Solo il campo ed il tempo ci dirà chi avrà avuto ragione. Ci sforziamo ma non vediamo esattamente un solo lato positivo del taglio dell’Mvp della stagione 2023-2024. Si la convivenza con Monaldi e Spanghero non era delle migliori, ma questo lo dovevi mettere in preventivo ad agosto, visto che le caratteristiche dei giocatori in questione sono ben note a tutti; da quì ad andare a rinforzare però una diretta concorrente ai playoff,( Jazz si accaserà ad Orzinuovi ndr) in netta crisi di identità e risultati, ce ne passa. Altro possibile autogol clamoroso. Detto ciò prendi Harris, un giocatore che in A2 potrebbe spaccare, quanto risultare del tutto inadeguato. Buon fisico, ottimo penetratore, mano affidabile dal perimetro, ma non un giocatore a cui affidare le sorti del tuo backcourt. 11 di media lo scorso anno in Belgio, una carriera NCAA ai Georgia Bulldogs non esattamente da ricordare, con cifre normalissime( 7,8 punti in 20 minuti nell’annata migliore, quella da junior). Intendiamoci, le cifre lasciano il tempo che trovano, soprattutto in questi casi, ma appare piuttosto palese che si sia completamente cambiato l’assetto. Fuori la star, un accentratore, dentro un giocatore più al servizio di un sistema( che devi comunque creare ex novo da adesso in poi). Non il miglior difensore della storia( Jazz quando vuole il corpo lo mette in difesa ndr) ma buono nell’andare al ferro. L’impatto lo valuteremo, ma allo stato attuale, far saltare così il banco, togliendo la stella ( rinnovata a suon di migliaia di euro a metà della passata stagione ndr) è un rischio grosso. La società va all in, coraggiosa, forse pure troppo; il tempo ci dirà se anche “efficace”. Da capire però per quale obiettivo…visto che ok, in trasferta non stai andando, ma sei comunque ben dentro ai playoff.
Un solo dato può essere in attivo: quello del risparmio economico, visto che un classe 97, completamente “vergine” per il campionato italiano, potrebbe costare sicuramente meno dell’MVP della passata stagione ( possiamo sbagliare eh non avendo in conti in mano, si va a logica ndr). Orzinuovi ringrazia…Rieti vedremo.