Il Rieti chiude il 2024 con un pareggio, l’1-1 con la Romulea, utile per difendere il quinto posto in classifica e mantenere intatta l’imbattibilità stagionale casalinga. Decisivo il gol di Ortenzi al 90′ che strozza in gola ai capitolini una vittoria che sembrava ormai a un passo, data anche la superiorità numerica caratterizzata dal rosso rimediato da Caruso in avvio di ripresa.
Nel complesso è stata una partita gradevole, ma avara di grosse emozioni, fino al 41′ del primo tempo, quando Travaglini nell’unica sbavatura difensiva amarantoceleste, trova il gol del momentaneo 0-1. La ripresa si apre con una doppia occasione per il Rieti, che al 2’ potrebbe pareggiare con un destro di Cissè (fuori misura) e al 3’ con una conclusione dal limite di Ortenzi, respinta dalla difesa. Al 7’ Rieti in dieci: Ambrosino scappa alla marcatura di Caruso, l’esterno amarantoceleste lo mette a terra e l’arbitro lo ammonisce per la seconda volta costringendo così la squadra di casa all’inferiorità numerica. Con un uomo in più si esalta ulteriormente il fraseggio della Romulea, che si disimpegna sempre con una trama di gioco a due tocchi, mentre il Rieti prova a venire avanti per forza d’inerzia, senza riuscire però, a trovare i varchi giusti per recuperare lo svantaggio. Al 36’ la palla giusta capita sul destro di Cissè, ma la conclusione è strozzata e la conclusione termina a lato. All’ultimo respiro arriva il pari con Ortenzi che in area protegge palla e poi con una girata rasoterra trova il gol del definitivo 1-1.
“Questa è stata una delle partite meglio giocate dalla squadra, nonostante le defezioni di Giannecchini e di Criscuolo, che ci hanno tolto sicuramente le alternative a partita in corso – dichiara l’allenatore – Purtroppo quando devi fare di necessità virtù, ci sta di non ottenere il massimo nonostante il campo avesse detto il contrario, però ci prendiamo questo punto e continuiamo a lavorare per migliorarci sempre di più. Quello che più mi rammarica – ammette Scudieri – è che rispetto alle altre volte abbiamo concesso davvero poco agli avversari, ma nell’unica sbavatura difensiva commessa nell’arco dei 90′ la Romulea ha trovato il gol che poteva valere la vittoria. Mi è piaciuta la reazione e la reattitività dei ragazzi che fino alla fine non hanno mollato, un po’ meno l’atteggiamento nel recupero perché di fatto non s’è giocato e soprattutto il modo in cui siamo rimasti in dieci. Vorrei rivedere il fallo subìto da Ortenzi in area: dalla mia posizione sembrava rigore, vorrei rivederlo”.
Il tabellino
Rieti-Romulea 1-1 (p.t. 0-1)
Rieti (4-3-3): Marricchi; Paterni, Marinacci, Conti (38’st Peschiaroli), Caruso; Mattei (8’st Santoro), Fiorentini, Ortenzi; Mladenovic (24’st Pezzotti), Cissè, Onesti. A disp.: Roversi, Scopigno, Filippi, Santilli, Damiani. All.: Scudieri.
Romulea (4-3-3): Pensa; Quadraccia, Mussini, Costa, Faccenna; Amorosino, Tagami (20’st Montalbano), Fiore (45’st Mancini); Ciriachi (33’st Ricceri), Barchiesi, Travaglini (26’st Pomponi). A disp.: Milan, Monacu, Gentile, Du Besse, Di Gregorio. All.: Decataldo.
Arbitro: Sciacchitano di Latina (Rainaldi-Salvatori).
Marcatori: 41’pt Travaglini, 45’st Ortenzi
Note: terreno pesante, spettatori 200 circa. Al 6’st espulso Caruso (RI) per doppia ammonizione. Al 42’st espulso Gentile (RO) dalla panchina per proteste e al 45’st Barchiesi (RO) per gioco violento. Ammoniti: Fiorentini, Conti, Paterni (RI), Travaglini, Montalbano, Amorosino (RO). Angoli: 2-3. Recupero: 1’pt, 5’st.