RIETI – E anche quest’anno il calcio in provincia non mancherà di sicuro. Dopo la scorsa stagione vissuta intensamente con le reatine protagoniste in tutte le categorie, i campionati 2023/2024 sono tornati per arricchire i nostri weekend.
Partiamo dall‘Eccellenza, girone A, la massima categoria che il panorama calcistico reatino avrà il piacere di gustare. La SSA Rieti è partita forte con 4 vittorie nelle prime 4, domenica scorsa il primo passo falso nello scontro diretto contro l’Eur. 12 punti su 15 sono comunque un ottimo punto di partenza per la formazione di Angelone che davanti ad uno Scopigno tornato a vibrare vorrà riscattarsi subito dal prossimo impegno. Uno stadio che ogni domenica (questo può essere un serio problema per la tenuta del campo di gioco) avrà l’onore di tornare a proteggere i colori amarantocelesti anche con l’FC Rieti che nei primi tre turni del girone B di Promozione è rimasto imbattuto (7 punti all’attivo). Ma gli uomini di Ferazzoli non saranno l’unica compagine reatina di Promozione: Poggio Mirteto, Cantalice e Valle del Peschiera saranno le altre tre squadre che con Dominici, Patacchiola e Pezzotti in panchina proveranno a dare filo da torcere alle tante big contenute all’interno del raggruppamento con Viterbese, Lodigiani, Monterotondo, Riano e San Basilio.
E’ ripartita anche la Prima categoria e sono ben 8 le reatine presenti su 16 squadre. Le confermate Casperia, Ginestra e Poggio San Lorenzo, le nuove Valle del Salto e Alba Cittareale insieme alle neopromosse Real Gavignano Ponzano e Cittaducale alle quali fa compagnia Passo Corese, retrocessa dalla Promozione e vogliosa di tornare subito al piano superiore. Infine restano Seconda e Terza categoria. Dell’ultimo campionato regionale è già noto il calendario con 13 squadre partecipanti: Atletico Cantalice, Borgorose, Cantalupo, Alto Lazio, Montopoli, Monte San Giovanni, Poggio Bustone, Piazza Tevere, Torpedo, Santa Susanna, Torri in Sabina, Velinia e Sporting Corvaro. Per l’unico campionato provinciale si attendono invece ufficialità per poter alzare il sipario sulla nuova annata.
Il calcio reatino offre dunque un menù gustoso, otto mesi da vivere sui campi di tutta la provincia e che Rietisportnews seguirà da vicino con l’approfondimento del lunedì sera: “Contropiede”. Un live show dal Centro Sportivo Gudini, all’interno del Bar Amarantoceleste, che affronterà tutti i temi calcistici del weekend e nel quale sarà possibile confrontarsi sullo sport più bello del mondo.