Parte forte la NPC Rieti in quel del PalaBorsani di Legnano. Dopo la vittoria contro la Juve Caserta gli uomini di coach Ponticiello sembrano essere più liberi di testa e riescono a costruire ottime trame offensive. Il neo acquisto Kevin Cusenza riesce a segnare da dovunque (per lui saranno 10 i punti totali messi a segno nel primo tempo). Bene anche Da Campo. La prima frazione chiude sul 14 – 18 per Rieti.
Nel secondo quarto le squadre si affrontano a viso aperto, la difesa di Rieti alza il muro, Legnano sbaglia e la NPC allunga, anche grazie agli ottimi tiri di Da Campo e Cassar. Il secondo quarto si chiude sul 28 – 36 per gli amarantocelesti che vanno al riposo con ottime percentuali: 4/4 ai liberi, 10/20 da 2 punti e 4/8 da 3 punti. Per il giovane Mele 5 rimbalzi e 3 assist.
La terza frazione inizia con un fallo antisportivo di Cassar. Girandola di cambi. Legnano entra meglio in campo, a 5:50 bomba da tre di Bacchin e fallo subito da Rieti. Con un gioco da quattro punti i reatini tornano avanti sul 42 – 44. Ancora Bacchin da tre a 4:40″ e la NPC vola sul+5, ma Gobbato risponde subito con una bomba e ristabilisce le distanze. Male Sipala per Legnano, che non riesce a contenere un Cusenza scatenato. La frazione chiude sul 48 – 49. Canestro siderale sirena per Fragonara non valido.
Ultimi dieci minuti di gioco. Sipala da due e vantaggio lombardi. Ancora Cusenza, ancora vantaggio Rieti. A 7:06″ dal termine fallo tecnico fischiato a Sipala per simulazione. Legnano 9/17 dalla lunetta e fino a questo momento del match la differenza tra le due formazioni è anche qui. NPC, che rispetto alle ultime uscite, segna dai liberi 8/8, un tesoretto importantissimo.
Partita entusiasmante, i roster si affrontano a viso aperto con offensive e controffensive da ambo le parti. Punto a punto Legnano e Rieti arrivano a 48″ dalla sirena sul 61 – 61. Poi ci pensa Bacchin con un difficile canestro da due a portare avanti i ragazzi di coach Ponticiello. La tensione si taglia con il coltello, a 17″ dalla fine Legnano subisce fallo, ma dalla lunetta fa 1/2.
Bacchin glaciale dalla lunetta, fa 2/2 a 13″, Rieti sul +3. Nel ribaltamento di fronte due punti per Legnano, time out Ponticiello. Non si gioca più a basket, ma a scacchi. A vincere però è la NPC Rieti, secondo successo consecutivo per gli amarantocelesti. Quest’ultimo arrivato con maturità e concentrazione.
Tabellino: Mele 2, Da Campo 14, Markovic 10, Melchiorri 2, Cassar 10, Bacchin 11, Del Sole 6, Perella, Cusenza 12, Margarita.