Le modifiche statutarie degli organismi sportivi, la riforma del lavoro sportivo, la gestione dei volontari e i compensi per i tecnici. Questi alcuni dei temi che saranno trattati nell’incontro online promosso da AICS Rieti in collaborazione con l’Organizzazione Italiana per il Non Profit che si terrà martedì 12 dicembre alle ore 18:30. Ad aprire i lavori il Presidente Nazionale AICS Bruno Molea.
Rieti, 11 dicembre_Appuntamento Martedì 12 dicembre alle ore 18:30 per fare il punto della situazione sulla riforma dello sport recentemente entrata in vigore. La giornata formativa nasce dalla collaborazione tra l’Osservatorio Italiano per il Non Profit e l’Associazione Italiana Cultura Sport di Rieti con lo scopo di informare le associazioni, i loro presidenti, i tecnici e i professionisti (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro) sulle modifiche apportate dall’entrata in vigore dei cinque Decreti Legislativi del 28 febbraio 2021 (nn. 36-40) e dei successivi Decreti Legislativi correttivi del 5 ottobre 2022 e del 29 agosto 2023.
Ad introdurre i lavori Bruno Molea, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Cultura Sport, Presidente dello CSIT, la Confederazione Internazionale dello sport amatoriale e membro del CNEL.
Gli interventi saranno tenuti da due professionisti del settore sportivo: Katia Arrighi, consulente del lavoro e Consigliere Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico e l’Avv. Paolo Rendina, Responsabile formazione Consulenti dello Sport e membro del tavolo tecnico Sport e Terzo Settore presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
A moderare il dibattito Emanuela Perilli responsabile nazionale OINP per la didattica e lo sport e promotrice del webinar.
Tra le tematiche affrontate l’adeguamento degli statuti degli organismi sportivi, la riforma del lavoro sportivo, le nuove regole per atleti, tecnici e volontari. Tutte novità che interessano il settore, quello sportivo, formato da grandi società sportive ma anche da migliaia di piccole associazioni che, a seguito della riforma, hanno la necessità di adeguarsi e conoscere le principali novità per non incorrere in sanzioni sia di tipo amministrativo che di carattere sportivo; in alcuni casi infatti, il non adeguamento alle nuove norme comporterà l’esclusione dal Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche con la conseguente perdita delle agevolazioni legate al mondo sportivo.
Anche per i tecnici il cambiamento è epocale, con l’introduzione della qualifica del lavoratore sportivo e con l’abbassamento della soglia di esenzione per i compensi sportivi.
Il webinar è gratuito e aperto a tutti.
Per seguire i lavori : http://us06web.zoom.us/j/81487356621
Fonte: comunicato stampa