Il progetto Olympic Training Camp nasce dall’iniziativa dell’associazione sportiva “Sport in Rieti” con la collaborazione del Comune di Rieti. A seguito di una convenzione sottoscritta nel marzo 2024, lo Stadio Guidobaldi di Rieti si trasformerà nella base europea di una lunga serie di stelle dell’atletica mondiale, guidate dal famoso allenatore statunitense Rana Reider.
Il Rieti Olympic Training Camp si svilupperà tra il 10 maggio e il 15 settembre e rappresenterà uno dei centri dell’atletica mondiale, rinnovando quella tradizione che per lunghi decenni ha legato il nome di Rieti ai più grandi personaggi della disciplina.
LO STADIO GUIDOBALDI: UN GIOIELLO DA POCO RINNOVATO CON UN INVESTIMENTO DI OLTRE 1.5 MILIONI
Lo Stadio Raul Guidobaldi è il gioiello dell’offerta sportiva della Città di Rieti.
Per anni ha ospitato il Rieti Meeting ed è noto per i numerosi record mondiali che vi sonostati stabiliti (otto in totale).
Recentemente, la struttura è stata interessata da lavori di miglioramento per oltre 1.5 milioni di euro finanziati dal Piano Nazionale Complementare del Commissario Straordinario al sisma, integrati da fondi della Regione Lazio, che hanno permesso il rifacimento completo della pista di atletica e l’efficientamento energetico degli impianti meccanici ed elettrici.
L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA
L’ASD Sport In Rieti nasce nel 2022, ha come mission l’ottimizzazione multisitemica della performance sportiva, puntando sulla preparazione atletica, gli schemi motori e la sinergia nelle attività che interessano le performance degli atleti. E’ guidata da Enrico Zanti e impreziosita dalla figura di Sandro Giovannelli come Presidente Onorario.
Questi i campioni che arriveranno in città per la preparazione delle Olimpiadi di Parigi:
- Andre De Grasse, oro nei 200 mt a Tokyo, sei medaglie olimpiche, 5 ai campionati del mondo
- Marcell Jacobs: oro nei 100 mt a Tokyo
- Nia Ali: argento nei 100 ostacoli a Rio
- Abdul Sani Brown, bronzo nella 4×100 ai mondiali di Doha
- Trayvon Bromell, due medaglie ai mondiali nei 100mt
- Jerome Blake: argento nella 4×100 a Tokyo
- Trevor Stewart, due ori olimpici a Tokyo
- Yuri Hashioka saltatore in lungo
- Zanhje XIE. bronzo 4 x 100 a Tokyo
- Su Bingtian, bronzo 4×100 a Tokyo
- Shania Collins, velocista
Gust star sarà la saltatrice in lungo slovena Ivana Spanovic