Rieti si prepara ancora una volta ad accogliere un grande evento. Lo stadio Guidobaldi infatti sarà teatro da venerdì a domenica, dei campionati italiani Allievi.
(da studentescamilardi.it) Da venerdì 26 a domenica 28 luglio Rieti sarà invasa da centinaia di atleti provenienti da tutta Italia per disputare una delle più importanti manifestazioni a livello nazionale.
Per la settimana volta nella storia lo stadio Raul Guidobaldi e Rieti ospitano i Campionati Italiani Under20 e Under23. Nel 2004, nell’anno dei mondiali d’oro di Grosseto nei quali Andrew Howe si laureò Campione del mondo nei 200 e nel lungo, ci fu la prima edizione, mentre l’ultima è datata 2019: dopo il covid la Federazione ha diviso gli Junior con le Promesse per le edizioni successive, mentre proprio da quest’anno si torna a gareggiare con le quattro categorie insieme.
I numeri sono importanti: 84 titoli italiani in palio, 1669 atleti individuali, per un totale di atleti gara pari a 2230, 70 giudici nazionali per un volume di persone che da giovedì supererà le 10mila unità.
Sold out – Presi d‘assalto alberghi, b&b, appartamenti dell’intera provincia fino ad arrivare fuori regione con Piediluco e Terni a dare supporto.Per la Studentesca sono 84 gli atleti iscritti e tra gli Junior più di uno sarà in lizza per giocarsi un posto nella selezione azzurra che parteciperà ai mondiali Under20 in Perù.
Orario di inizio venerdì alle 13,15 col martello donne. Ultima gara domenica alle 16 con la staffetta 4×400. La manifestazione sarà trasmessa in streaming sul canale web atleticaitaliana.tv
Sostenibilità – Questi campionati italiani, organizzati grazie al prezioso supporto della Fondazione Varrone, saranno all’insegna dello sviluppo sostenibile. Al fine di ridurre quanto più possibile l’impatto della manifestazione sull’ecosistema, l’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi ha ideato una strategia di sostenibilità fondata su due pilastri: ridurre l’inquinamento ambientale causato dalla plastica e sensibilizzare al tema della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Come punto di partenza, abbiamo scelto la definizione adottata dalla Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite: Lo sviluppo ostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.
Foto: studentescamilardi.it