La Npc chiude praticamente il roster che affronterà il prossimo e complesso campionato di B nazionale. Dopo la stagione deludente appena conclusa, ci si aspetta un’annata decisamente più tranquilla per la tifoseria, che ha sudato fino all’ultimo per la salvezza.
Dopo un inizio a fari spenti, la società ha messo insieme una serie di colpi, completando un roster comunque dignitoso a cui manca un acuto. Spieghiamoci meglio. Si parte dalla regia, con la coppia tutta giovane formata da Sulina, che dopo l’ottimo finale di stagione scorso si è meritato i “galloni” del titolare, e Mele che con un anno in più di esperienza deve dimostrare di poter dare minuti di qualità dalla panchina. Gli esterni offrono un mix di fisicità e tiro. Si parte con Melchiorri, confermato, che darà tutta quella fisicità ed intensità che lo scorso anno lo ha reso uno dei migliori di tutto il roster. Capocotta è giovane, interessante, e può ricoprire più ruoli, dalla guardia fino all’ala, passando addirittura per il ruolo di “quattro atipico”. Fabi sarà invece l’ala titolare. Un giocatore importante ma in parabola discendente: ovvio deve ritrovare la mano e lo smalto migliore…la Npc ci spera.
Sotto ai tabelloni oltre al confermato Kurt Cassar, che lo scorso anno ha alternato buone prestazioni ad altre piuttosto deludenti, ci sarà Patrick Baldassarre, reduce da una stagione tutto sommato positiva ad Omegna. Esperienza, classe, ed anche quella mano educata che spesso può fare male dalla lunga distanza. Ly-Lee offrirà centimetri, rimbalzi e atletismo, con quel pizzico di imprevedibilità che ha dimostrato di avere a Cassino. Interessante l’acquisto di Flavio Cannavina, ala 2004, nel giro delle nazionali giovanili, che dovrà conquistarsi minuti dalla panchina.
A questo punto manca la ciliegina, ovvero la guardia titolare. La società potrebbe regalare il colpo grosso ai tifosi proprio in questo spot. Si lavora a fari spenti, ma la trattativa per un Usa di livello assoluto è ben avviata. Un giocatore che ha già avuto esperienza in Italia in serie A2, over 30, ma in grado di spostare gli equilibri. Per ora massimo riserbo su una trattativa che potrebbe trasformare una formazione “onesta” per la salvezza, in una squadra in grado di togliersi soddisfazioni. La partita è aperta, si aspetta la fumata bianca.