Livorno dura 20 minuti, poi un terzo quarto devastante della Sebastiani archivia la pratica. Quarta di fila, e primato che tiene in attesa della trasferta insidiosa a Nardò, giustiziera di Brindisi nel derby. Protagonista Spencer che piazza il Season high, 20, in quella che potrebbe forse essere l’ultima gara in maglia Sebastiani( secondo i rumors di mercato che lo vorrebbero a Varese).
Partenza bruciante di Rieti che piazza un 8 a 0 di break. Livorno si ritrova con la tripla di Allinei e nonostante soffra e non poco l’atletismo di Spencer sotto ai tabelloni ricuce con un 7 a 0 di controparziale. Pollone è caldo: 5 punti dell’ex Biella riportano la Sebastiani sul +5( 15 a 10 al 6’). La panchina di Livorno non riesce ad avere impatto, i padroni di casa allungano portandosi anche sulla doppia cifra di scarto( 24 a 14 al 9’). 7 di fila di Ariel Filloy riducono lo scarto per gli ospiti. Il primo parziale si chiude 28 a 24. Hooker e Fratto martellano il canestro nel secondo parziale, Piunti tiene a galla offensivamente i ragazzi di Rossi che mantengono comunque un possesso di distacco. Nonostante la serata storta di Banks, a secco dopo 20 minuti, Livorno tiene; poi i ragazzi di Rossi nel finale di secondo quarto, piazzano un altro break, trascinati da Spanghero, che gli permette di chiudere 49 a 41 il secondo quarto.
Pioggia di triple in apertura, la Sebastiani si porta sul massimo vantaggio, +15. Allinei prova a fermare l’inerzia di Rieti che sembra davvero aver preso le misure per prendere il largo. Al 24 il punteggio segna 64 a 48, Andreazza è costretto a chiamare il minuto di sospensione. Livorno non reagisce, la Sebastiani dilaga fino al +24. Il parziale del terzo periodo è impietoso e dice 33 a 14. La gara va praticamente in ghiaccio. Termina 97 a 78 per Rieti si tratta del quarto successo consecutivo in campionato. Primo posto in classifica con Cantù e Rimini che vincono a loro volta contro Cento e Forlì nel derby romagnolo.
PARZIALI: 28-24; 49-41; 82-55
REAL SEBASTIANI RIETI: Piunti 16, Monaldi 8, Cicchetti 7, Spanghero 9, Sarto 4, Johnson 15, Pollone 8, Lupusor 7, Spencer 20, Viglianisi 3 all Rossi
LIBERTAS LIVORNO: Italiano 14, Hooker 15, Filloy 10, Allinei 13, Buca 4, Fantoni 7, Banks, Fratto 9, Bargnesi 5, Tozzi 1 all Andreazza