Messa alle spalle la convincente vittoria di giovedì a Znojmo contro la Cechia, la Nazionale Under 20 è pronta al primo impegno casalingo nell’Elite League che porta al Mondiale in programma nel 2025 in Cile. La squadra di Bernardo Corradi, martedì alle ore 16 a Rieti (diretta su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it) ospiterà la Germania, in un match che – come accaduto giovedì scorso per Italia-San Marino Under 21 – rientra nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra la Federazione e la Regione Lazio. L’ingresso allo stadio ‘Centro d’Italia-Manlio Scopigno’ (aperta la tribuna Terminillo) sarà libero e gratuito.

Gli Azzurrini hanno effettuato ieri in mattinata l’allenamento di rifinitura, con la partita che è stata poi presentata in una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti alla presenza del sindaco Daniele Sinibaldi, del vicesindaco Chiara Mestichelli, dell’allenatore Bernardo Corradi e di Aaron Ciammaglichella (Torino), a segno nel 2-1 di giovedì scorso contro la Cechia. 

“Con Italia-Germania Under 20 si chiude una bella estate di calcio per la città di Rieti – le parole del sindaco Sinibaldi -. Italia-Germania, poi, è la partita per eccellenza a tutti i livelli. Ringrazio la Regione Lazio e i suoi rappresentanti perché questa partita nasce da un protocollo d’intesa con la FIGC per portare le partite delle Nazionali negli stadi del Lazio, e questa è una cosa molto prestigiosa per noi. Quello di Rieti è uno stadio importante e siamo felici che possa ospitare nuovamente una partita della Nazionale, e la Nazionale è quanto di più importante possa calcare i campi di una città. Siamo orgogliosi di accogliere l’Under 20 e ci auguriamo che tutti i ragazzi delle scuole e delle scuole calcio possano accorrere in massa allo stadio”. 

Tornata venerdì in Italia, la Nazionale Under 20 nel pomeriggio di domenica ha trascorso qualche ora per le vie della città e ha avuto modo di conoscere Rieti e il suo centro storico, accompagnata dal vicesindaco Chiara Mestichelli. “Ho avuto il piacere e l’emozione di trascorrere del tempo con la squadra e lo staff, e di questo sono molto felice – spiega Mestichelli -. Abbiamo risolto la situazione legata all’impiantistica sportiva, con particolare riferimento allo stadio ‘Scopigno’, e per noi ospitare una partita così importante è grande motivo di orgoglio. Spero che i ragazzi e lo staff siano stati colpiti positivamente dalla città: noi siamo un capoluogo piccolo ma che sta investendo tanto sulle potenzialità che la nostra città può offrire. Ringrazio anch’io la Regione che ha favorito l’evento, la FIGC e ovviamente la squadra, a cui faccio l’in bocca al lupo per la partita”.

“Ci tengo a ringraziare Rieti e l’FC Rieti nella persona del presidente Leoncini per l’accoglienza davvero calorosa – ha proseguito Bernardo Corradi -. La missione della Federazione è quella di cercare di portare il tricolore sul petto in giro per l’Italia. Per questo, le Nazionali cercano di coprire il territorio il più possibile. La città ci ha accolti benissimo, qui c’è una grande tradizione di sport tra atletica, basket e il calcio che sta ripartendo dopo un periodo difficile. La nostra volontà è quella di avvicinare la gente allo stadio: i ragazzi giocano bene, le Nazionali giovanili stanno ottenendo risultati, segno che a livello di giovani la materia prima la abbiamo anche noi, e di valore. Troveremo, come accaduto contro la Cechia, un avversario che ha un obiettivo diverso dal nostro: se la Germania lavora in ottica Under 21, noi saremo attesi dal Mondiale Under 20 quindi ci presentiamo con giocatori più giovani, che con l’esperienza si formano e si forgiano”. 

“Abbiamo sentito l’affetto di Rieti, questo ci è piaciuto molto e siamo sicuri che ci servirà d’aiuto per la partita – ha aggiunto Ciammaglichella -. In questi dieci giorni abbiamo preparato due gare, ma siamo stati bravi a pensare subito alla Germania subito dopo aver battuto la Cechia. Sono un avversario molto forte ma ci siamo allenati bene e andremo in campo convinti di dimostrare il nostro valore”. 

Non sarà della partita, per problemi fisici, l’attaccante Francesco Presta (Fiorentina), che ha fatto rientro al suo club di appartenenza.

L’elenco dei convocati

Portieri: Federico Magro (Hellas Verona), Lorenzo Torriani (Milan);
Difensori: Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Borussia Monchengladbach), Aaron Ciammaglichella (Torino), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Christian Corradi (Verona), Riyad Idrissi (Modena), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Marco Palestra (Atalanta);
Centrocampisti: Pietro Candelari (Spezia), Matteo Cichella (Frosinone), Luca Di Maggio (Perugia), Jonas Harder (Fiorentina), Luca Lipani (Sassuolo), Jacopo Sardo (Saarbrucken);
Attaccanti: Lorenzo Anghelè (Juventus), Giacomo De Pieri (Inter), Giulio Misitano (Roma), Dominic Vavassori (Atalanta), Kevin Zeroli (Milan)

Staff – Tecnico: Bernardo Corradi; Capodelegazione: Gianfranco Serioli; Assistente tecnico: Mirco Gasparetto; Coordinatore area portieri: Gaetano Petrelli; Preparatore atletico: Marco Montini; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Match analyst: Francesco Donzella; Medici: Andrea Redler, Paolo Manetti; Fisioterapisti: Giuliano Gepponi, Angelo Cartocci; Nutrizionista: Micol Purrotti; Segretario: Luca Gatto

ELITE LEAGUE 2024-25, IL PROGRAMMA
Già giocate
Romania-Germania 2-3
Cechia-ITALIA 1-2
Turchia-Inghilterra 1-1
Classifica: ITALIA e Germania 3, Turchia, Inghilterra 1, Portogallo*, Polonia*, Cechia e Romania 0.
*una partita in meno

Lunedì 9 settembre

Portogallo-Polonia

Martedì 10 settembre
ITALIA-Germania
Inghilterra-Romania
Cechia-Turchia
Fonte: comunicato stampa
Share.
Leave A Reply

Exit mobile version