Secondo brindisi consecutivo in Coppa Italia per il Rieti che dopo aver eliminato l’Ottavia nel turno preliminare, fa suo anche il 16esimo di andata battendo 2-1 il Certosa, un risultato che, in vista del match di ritorno (2 ottobre) a campi invertiti, lascia ancora tutto aperto in chiave-qualificazione.

Un inizio di partita condizionato in parte dal terreno reso pesante e impervio dalla pioggia, che il Rieti però interpreta meglio costruendo un paio di azioni manovrate sulle quali il Certosa riesce a difendersi con ordine. Roversi non viene mai impensierito dagli attaccanti ospiti e quando il primo tempo sembra incanalato sullo zero a zero, ecco i due lampi amarantoceleste: al 39’ con un piattone destro di Onesti ben servito in area da Fiorentini sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti e al 42’ il raddoppio porta la firma di un altro reatino, Giannecchini, che capitalizza un cross da fondo campo di Battisti, spedendo la sfera nell’angolino basso alla sinistra di Coronas.

Nella ripresa il Certosa torna in campo con un piglio diverso, ma la retroguardia del Rieti tiene bene e sulle ripartenze sfiora più volte il tris, prima con Capuano, poi con Criscuolo, sempre su azione manovrata a sinistra da Pezzotti. Da segnalare, al 69’, l’espulsione del tecnico Lorenzo Pezzotti per proteste nei confronti del primo assistente.

All’87’ il Certosa accorcia le distanze con un colpo di testa di Toncelli e nel finale i verdi capitolini mettono ulteriore pressione al Rieti sempre con l’attaccante capitolino e una serie di spizzate in area di rigore che costringono la retroguardia amarantoceleste agli straordinari.

“La vittoria di oggi non basta per chiudere il discorso qualificazione, ma quello che conta è che ce la giochiamo sempre con chiunque. Quattro partite ufficiali, due vittorie e due pareggi, siamo ancora imbattuti e questi significa che la squadra c’è, il gruppo risponde presente ogni volta che viene chiamato in causa, comprese le cosiddette seconde linee, che per me sono titolari a tutti gli effetti. Peccato per il gol subìto nel finale, ma in queste categorie non devi mai mollare e mai abbassare la guardia. Complessivamente l’atteggiamento mi è piaciuto, anche se mi aspettavo qualcosa di più da chi è entrato, non sotto l’aspetto della qualità, ma dall’approccio mentale. Andiamo avanti e pensiamo a domenica perché ci aspetta un’altra partita spigolosa”. Queste le dichiarazioni post-gara di Lorenzo Pezzotti, tecnico del Rieti.

Il tabellino

Rieti-Certosa 2-1 (p.t. 2-0)

Rieti (4-4-1-1): Roversi; Peschiaroli, Pellegrino, Ovidiu, Nardoni; Battisti (10’st Ortenzi), Fiorentini, Mattei, Onesti (10’st Pezzotti S.); Giannecchini (17’st Capuano); Monaco di Monaco (17’st Laghigna). A disp.: Vento, Giannetti, Marinacci, Criscuolo, Tunkara. All.: Pezzotti L.

Certosa (4-3-3): Coronas; Pizzuti (19’st Benedetti), Ciuferri, Desideri, De Angelis; Sganga, Bernardi (7’st Esposito), Bei (26’st Rondoni); Montesi (7’st Tursi), Toncelli, Vendemmia (7’st Evangelista). A disp.: Gerace, Colucci, Aquilini, Muzzi. All.: Russo.

Arbitro: Strainu di Albano Laziale (Garcea-Poggetti).

Marcatori: 39’pt Onesti, 42’pt Giannecchini, 42’st Toncelli

Note: al 24’st espulso il tecnico Pezzotti L. (RI) per proteste nei confronti di un assistente. Ammoniti: Fiorentini, Ortenzi (RI), Vendemmia, Montesi (CE). Angoli: 1-6. Recupero: 0’pt, 5’st 

Fonte: comunicato stampa

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version