Gara intensa, bella e combattuta. Vince Cantù dopo una battaglia durata 40 minuti, ma alla Sebastiani arrivano ottime indicazioni.
Cantù priva di Baldi Rossi ma con un turno in meno sulle gambe, visto che il match contro Brindisi è stato posticipato, si presenta di fronte ad una Sebastiani con due successi nelle prime due uscite. E’ l’ex di turno Jazz Johnson ad illuminare nei primi 10 minuti, saranno 6 con 3 su 3 dal campo per il play Usa; Cantù si affida all’estro di Grant Basile, addirittura 13 nel primo quarto. Gara punto a punto, Rieti prova a strappare portandosi a +4, ma è lo stesso Basile a firmare il -2 con cui si chiude la prima frazione. La panchina Sebastiani non ha impatto, Cantù alza il volume della difesa con un Piccoli decisamente protagonista. L’attacco produce la miseria di 3 punti in 8 minuti, e Cantù con un pitturato dominante, va anche sul + 10 di vantaggio. 4 consecutivi di Johnson ricuciono lo scarto fino al -7 con cui si chiudono i primi due quarti.
Il terzo quarto si apre con 5 punti di fila targati Cicchetti e Monaldi, ed in un amen la Sebastiani torna a -2. Ancora Jazz per il pari, poi Basile continua il suo show colpendo a ripetizione anche dal perimetro. Cantù si sveglia approfittando anche di un paio di fischi generosi torna a +10. Ancora un controbreak firmato Johnson e Lupusor, 6 a 0 per il -4 Rieti. Si accendono le bocche da fuoco che si rispondono colpo su colpo. Mcgee inventa canestri, Monaldi risponde e tiene attaccata la Sebastiani al match. Gara gradevole con gli attacchi protagonisti. LA tabellata di Spanghero riporta la Sebastiani in vantaggio a 30 secondi dal termine del terzo periodo che si chiude 56 a 54.
La tripla frontale di Lupusor apre l’ultimo parziale e firma il massimo vantaggio. La tripla di Moraschini riporta Cantù in parità. La gara resta punto a punto. Gli ospiti alzano il volume della difesa, e con Mcgee e Possamai tornano a +5 ad un minuto dal termine . L’attacco si blocca e Cantù festeggia il primo successo stagionale. Termina 68 a 74, per la Sebastiani si tratta del primo stop in campionato.
PARZIALI: 20-18; 29-36; 56-54
REAL SEBASTIANI: Spencer 5, Johnson 19, Monaldi 11, Pollone 4, Lupusor 12, Sarto 3, Viglianisi, Cicchetti 8, Piunti, Spanghero 6 all Rossi
CANTÙ: Piccoli 3, Mcgee 22, Possamai 2, Basile 24, De Nicolao 5, Moraschini 7, Burns 2, Riismaa 2, Valentini 7 all Brianza