Il Rieti vince e convince, batte la Sorianese 4-1, mantiene l’imbattibilità casalinga e allo ‘Scopigno’ ottiene i tre punti necessari per rafforzare l’attuale quinto posto in solitudine.

Apre le danze Onesti, poi nella ripresa il pareggio della Sorianese, che prima subisce il 2-1 di Cusumano, poi sbaglia un rigore con Giurato e nel finale crolla sotto i colpi di Laghigna e Giannecchini.

La partita si sblocca al 15′, quando Giannetti lancia nello spazio Cissè, che mette palla in area, dove Bertollini smanaccia e Onesti da due passi è il più lesto di tutti a depositarla in rete (1-0).

In avvio di ripresa, al 4′ per l’esattezza, arriva il momentaneo 1-1: da una punizione dalla trequarti campo, si genera una mischia in area risolta da Polidori di testa, ben appostato sul secondo palo. Nonostante tutto, la squadra non si disunisce, torna a macinare gioco e al 12’ ecco il nuovo vantaggio: contropiede ben orchestrato da Caruso, palla sul secondo palo dove Cusumano di prima intenzione calcia a rete, il portiere compie un mezzo miracolo, ma sulla respinta la sfera termina comunque in porta 2-1. Alla mezz’ora l’episodio che avrebbe potuto cambiare nuovamente volto alla partita: da un retropassaggio errato di Onesti, Zhar intuisce e, a tu per tu con Marricchi, subisce l’atterramento. L’arbitro indica il dischetto, sulla palla va Giurato, ma il portiere amarantoceleste neutralizza. Esulta la squadra, che al 38’ fa tris: Cissè recupera palla, la serve dietro per Criscuolo, sinistro potente deviato dal portiere, ma sulla respinta Laghigna realizza il 3-1. La chiude Giannecchini in pieno recupero con un tap in millimetrico dopo una bella azione corale.

“Una vittoria voluta a ogni costo, perché conosciamo il nostro valore e sappiamo di poter migliorarci ancora. Partita giocata su ritmi alti, vinta con merito, non solo con le risorse dei primi undici in campo, ma anche da chi entra a partita in corso. La Sorianese ha già dimostrato in stagione di meritare le posizioni di alta classifica e questo da ancora maggior valore alla nostra prestazione e ai tre punti guadagnati. Certo, un pizzico di rammarico per qualche punto di troppo perso per strada c’è, inutile negarlo, ma fa parte dei gioco e lo accettiamo, sapendo però di dover sistemare alcuni aspetti. Domenica a Maccarese sarà complicata, ma come sempre ce la giocheremo”. Sono le dichiarazioni post-gara di Eugenio Giannetti, capitano del Rieti.

Il tabellino

Rieti-Sorianese 4-1 (p.t. 1-0)
Rieti (3-4-3): Marricchi; Montesi, Giannetti, Santoro; Peschiaroli (10’st Laghigna), Criscuolo (47’st Nardoni), Ortenzi, Caruso; Mattei (31’pt Cusumano), Cissè (42’st Patalano), Onesti (37’st Giannecchini). A disp.: Roversi, Scopigno, Damiani, Fioritoni. All.: Scudieri.
Sorianese (4-4-2): Bertollini; Pistoia, Lazzarini, Bellacima, Balletti (17’st Leonardi); Andreoli (37’st Martinozzi); Oriolesi (22’st Giurato), Valentini, Rekik (24’st Nischwitz), Zhar; Polidori (28’st Spolverini). A disp.: Morelli, Chkour, Fimiani, Morettini. All.: Del Canuto.
Arbitro: Sanna di Ostia Lido (Fadale-Amato).
Marcatori: 15’pt Onesti, 4’st Polidori, 12’st Cusumano, 38’st Laghigna, 47’st Giannecchini
Note: prima del calcio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento per ricordare l’ex arbitro reatino Umberto Paradisi, morto a metà settimana. Al 29’st Marricchi para un rigore a Giurato. Ammoniti: Onesti, Marricchi (RI), Bellacima (S). Calci d’angolo: 3-3. Recupero: 2’pt, 5’st.

Fonte: comunicato stampa

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version