Stavolta la Npc ci mette l’anima, ma deve arrendersi all’ennesimo overtime interno ed alla classe di Jackson. Tanti i rimpianti, soprattutto per un supplementare che l’ha vista due volte avanti di 4 lunghezze. Non è bastato per invertire un trend che ormai definire negativo è piuttosto riduttivo. L’unica nota positiva di serata, il ritorno tra gli applausi di Bobby Jones.

Dopo 9 sconfitte nelle ultime 10 gare, la Npc sfida Ruvo di Puglia nel secondo match consecutivo al PalaSojourner. In piena emergenza, per le assenze di Fabi, Cassar e Ly-lee e con Enihe ormai fuori dal progetto, Paternoster deve inventare puntando ancora su Cecchi ed inserendo in quintetto Capocotta da ala forte. Ruvo si affida al talento di Jackson ed al perimetro che risponde presente, in un amen è +10. Borra sotto mette in difficoltà vista la differenza di chili e centimetri, ma la Npc con il lavoro ed un attacco che produce, riesce a tenere lo scarto, rientrando fino al -4 con cui si chiude il primo parziale. 8 addirittura per Capocotta nei primi 10 minuti. Nel secondo quarto si spegne dal luce di Ruvo, Capocotta domina ed in un amen la Npc ricuce e va sopra di 5 punti grazie alla tripla di Meluzzi che fa esplodere il PalaSojourner. Ruvo non segna per 5 minuti, Melchiorri al 15’ firma il massimo vantaggio + 8. Borra prova a scuotere i suoi, ma dalla lunga distanza Rieti tira con percentuali quasi irreali. Capocotta prima, Melchiorri poi e lo scarto resta di tre possessi. Isotta con due penetrazioni riavvicina Ruvo che chiude sotto di 6 punti il primo tempo, 46 a 40 lo score. 

La reazione ospite non tarda ad arrivare. Stavolta è l’attacco di Rieti a bloccarsi e gli ospiti con la verve di un Jackson estremamente ispirato dal perimetro rientrano e sorpassano. La Npc però non si sfalda, anzi resta nel match attaccata alla partita respingendo sempre al mittente ogni tentativo di fuga. Anzi è Isotta dalla media a pareggiare il conto a fine terzo quarto. La gara diventa bellissima e piena di botta e risposta. La Npc va avanti anche di 4, Ruvo risponde col talento di Jerkovic che ne piazza 5 di fila per riportare i suoi avanti a 2 minuti dalla fine. Equilibrio che non si spezza nemmeno al 40. Baldassarre pasticcia, Jackson ha la palla per vincere, ma l’ultimo attacco termina sul ferro. Si va al supplementare. Rieti scappa a +4 per ben due volte, ma Ruvo ricuce approfittando di una difesa non sempre perfetta. E’ lo stesso Jackson a chiuderla dalla lunga. Termina 105 a 99, per Rieti si tratta del decimo ko nelle ultime 11 gare. Una sconfitta, che visti i successi di Cassino e di Latina, lascia la Npc all’ultimo posto proprio a pari merito con la formazione pontina. 

PARZIALI: 23-27; 46-40; 66-66

NPC RIETI: Meluzzi 27, Melchiorri 8, Capocotta 26, Baldassarre 16, Cecchi 10, CAnnavina, Giunta 1, Thomas 11 all Paternoster 

RUVO DI PUGLIA: Jackson 32, Isotta 13, Jerkovic 13, Markovic 14, Musso 9, Conte, Lorenzetti 2, Moreno 4, Borra 18 all Rajola 

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version