Con una doppietta di Gabriele Onesti, il Rieti batte il Ladispoli 2-0, tocca quota 40 punti in classifica e si tira fuori dalla ‘zona calda’.
Dopo un primo tempo caratterizzato principalmente da un predominio territoriale e un paio di ghiotte occasioni per sbloccare il risultato, è nella ripresa che la partita prende la piega giusta. Al 6’ infatti, da uno scambio stretto in area tra capitan Ortenzi e Onesti, l’attaccante reatino carica il destro e con un piattone chirurgico piazza la sfera sul secondo palo per l’1-0.
Al 10’ show di Tordella: palla al piede dalla trequarti, slalom tra cinque avversari poi a tu per tu con Mercadante scivola ma riesce ugualmente a colpire. La conclusione è destinata a uscire, Santos da Silva la spinge in rete, ma per l’assistente arbitrale il brasiliano è in offside. Il raddoppio arriva al 32’: Mattei s’invola sulla destra, entra in area, serve l’accorrente Onesti che col solito piattone chirurgico stavolta ‘battezza’ l’altro palo e Mercadante è battuto.
“Nel primo tempo siamo stati poco pratici, pur avendo tenuto in mano il bandolo della matassa, ma col passare dei minuti siamo cresciuti e l’approccio al campo nella ripresa è stato decisivo. Con maggior cattiveria in fase realizzativa sono arrivati i due gol e la partita è stata messa al sicuro. Lo avevo detto in settimana: diamo un senso alla vittoria di Pomezia e così è stato. A questo aggiungiamo che i risultati maturati sugli altri campi hanno agevolato ulteriormente la nostra classifica, ma non è ancora finita e in questi ultimi sei turni voglio vedere ancora più determinazione”. Sono le dichiarazioni di Stefano Scaricamazza, tecnico del Rieti.
Il tabellino
Rieti-Academy Ladispoli 2-0 (p.t. 0-0)
Rieti (3-5-2): Marricchi; Scopigno, Fusaroli, De Vitis; Tordella (44’st Peschiaroli), Ortenzi, Criscuolo (20’st Mattei), Santos da Silva (45’st Pezzotti), Galan (42’st Caruso); Onesti (35’st Cissè Cheke), Di Curzio. A disp.: Roversi, Conti, Camara, Mencarelli, Pezzotti. All.: Scaricamazza.
Academy Ladispoli (4-4-2): Mercadante; D’Amore, Barbarossa (40’st Tancredi), Ranieri, Polucci; Di Biagio, Merciari (35’st Fumasoni), Cupperi (12’st Dato), Capanna (42’st Fanali); Cifarelli, Ferreri (18’st Ardel). A disp.: De Matteo, Urbani, Di Cicco, Lorizio. All.: Bosco.
Arbitro: Tomei di Sapri (Amato-Gioia).
Marcatori: 6’st e32’st Onesti
Note: ammoniti Ortenzi (RI). Angoli: 6-3. Recupero: 1’pt, 5’st.
Ufficio Stampa Fc Rieti 1936